Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Dolomiti
Il Portale sulla catena montuosa delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Unesco ammirate da tutto il mondo. Caratteristiche principali, il monte della Marmolada ed i Parchi Naturali.
-
Auronzo di Cadore
Il portale che raccoglie tutte le informazioni sul Comune di Auronzo di Cadore.
-
Cortina d'Ampezzo
La provincia di Belluno annovera Cortina d'Ampezzo, centro alpinistico di primaria importanza e nota meta per il turismo invernale; presenta inoltre un ricco patrimonio artistico e accoglie il Parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo.
-
di Sci
DI SCI .IT: Il sito dedicato allo sci, alle sue origini e alle sue specialità come lo Sci Nordico e lo Sci Alpino che comprendono diverse tipologie, dalle gare di fondo e salto a quelle di slalom e discesa.


Turismo in Val di Fiemme

Cosa vedere e cosa fare in Val di Fiemme

Palazzo di Cavalese:la sede della Magnifica Comunità di Fiemme si trovava presso il comune di Cavalese,  nel palazzo omonimo: si tratta di un edificio imponente, che dal 1486 fu la residenza estiva dei principi vescovi.
La facciata è maestosamente decorata con affreschi ed adornata con lo stemma della Comunità, che consiste in sei fasce, alternativamente bianche e rosse, sormontate da una croce latina color oro, e che fu concessa dal vescovo Lodovico Madruzzo nel 1588.

Dove

Attualmente al secondo piano, in corrispondenza delle camere vescovili, ospita un Museo Pinacoteca che conserva gli antichi documenti su questa comunità e sulla Valle in generale (statuti e regolamenti), ma anche attrezzi tipici e numerosi quadri della Scuola Pittorica di Fiemme che sono stati recentemente restaurati.
Viene qui inoltre custodita una pergamena, chiamata 'Il Privilegio Enriciano', che testimonia la concessione alla Comunità, da parte del principe vescovo Enrico III, dell'autonomia di governo e la conferma di diritti già di fatto ottenuti almeno due secoli prima.

Parco Naturale Paneveggio: presenta un territorio vario che va dalle rocce rosate delle Dolomiti alle rocce scure Lagorai e di Cima Bocche.
La flora boschiva è caratterizzata dagli imponenti abeti rossi, il cui legno è stato utilizzato nei secoli dai liutai per la costruzione di violini.
L'abete rosso infatti ha un legno elastico ed inoltre i suoi numerosi canali linfatici fungono da casse armoniche, come fossero piccole canne di un organo. Presso la foresta di Paneveggio lo stesso Stradivari, il più famoso liutaio della storia, si recava personalmente alla ricerca del tronco migliore.

Val di Fiemme

Per questo si parla tuttora di Foresta dei Violini.
Oltre alle foreste troviamo i pascoli delle malghe, dove è possibile avvistare camosci , caprioli e cervi (questi ultimi introdotti negli anni '50).

Parco Naturale del Monte Corno: situato nella Val Fiemme Atesina, si sviluppa tra i 300 ed i 1.700 metri su di un altopiano montano per un totale di 70 km quadrati; è caratterizzato da rocce calcaree e di porfido e pinete di pino silvestre.
Alle altitudini più basse troviamo boschi cedui di roverella, carpino nero e ornello intervallati dal corniolo e dal ciliegio canino. Tra le i fiori spiccano il giglio selvatico, le orchidee e gli anemoni.
La fauna è caratterizzata da uccelli quali gallo cedrone, gallo forcello, civetta nana,civetta capogrosso, picchio nero e picchio tridattilo; tra i mammiferi vi sono la martora, il cervo, il capriolo, il ghiro.
Non mancano il tritone alpestre, la rana di montagna, la lucertola vivipara ramarro,  la salamandra maculata; presso il Lago di Favogna si trova il gambero di fiume.

Dolomiti Ski Jazz: da 12 anni, la seconda settimana di marzo, si svolge l'appuntamento tanto atteso con il Jazz: nei vari paesi della Valle, presso malghe e rifugi, sono attesi concerti sulla neve dei più bravi jazzisti contemporanei. Pub e teatri partecipano all'evento con musiche in tema.

Carnevale dei matoci: l'ultimo sabato di febbraio presso Valfloriana si ripete questo storico evento che ricorda gli antichi cortei nuziali, dove sfilano personaggi in maschere di legno, con costumi vistosi adornati da fiocchi e coccarde, passando di villaggio in villaggio fino a riunirsi presso la piazza di Casatta.
Durante il percorso questi 'matoci' devono affrontare ostacoli e prove come ad esempio una gara di satira.
Altre maschere, guidate da arlecchini, li accolgono presso la piazza, dove si svolge la festa con musiche canti e distribuzione di dolci tipici.

Marcialonga: a fine gennaio si ripete da 37 anni la storica Marcialonga dove migliaia di partecipanti si sfidano in una gara internazionale di granfondo ? corsa partendo da Moena , salendo fino a Canazei, in Val di fassa, e giungendo infine a Cavalese.

I presepi nelle corte: a Tesero tra il 6 dicembre e l'11 gennaio vengono allestiti magnifici presepi presso le 'corti', dove le famiglie mettono a disposizione le proprie cantine, stalle ed altri luoghi carichi di fascino e mistero.

Annunci di Lavoro
fiemme.net

Il Portale sulla Val di Fiemme, che si trova nel gruppo delle Dolomiti, in Trentino: informazioni generali sulla valle e sulla Magnifica Comunità di Fiemme, turismo.
Argomenti

La Val di Fiemme
La Magnifica Comunità di Fiemme
Turismo in Val di Fiemme